Il calendario 2002

marzo
2016
30
Il calendario 2002

Ovvero: informazioni tra serio e meno serio sulla dialisi

Metto a disposizione un lavoro che abbiamo fatto nel lontano 2002. Eravamo un gruppo entusiasta di nefrologi, infermieri e la sottoscritta.
Ci siamo inventati un modo per divulgare informazioni e notizie riguardanti la dialisi. L'idea è nata per rispondere a domande che spesso ci sentivamo rivolgere e le informazioni raccolte sono destinate alle persone in trattamento emodialitico.
E sulla falsa riga del calendario di Frate Indovino abbiamo prodotto il calendario allegato. E' stato un successo ed ha vinto il primo premio al Congresso internazionale della Associazione Europea degli Operatori della Dialisi (EDTNA/ERCA) tenutosi in Olanda nel 2002.

E' organizzato in questo modo: sul frontespizio trovate ricette (umbre) calcolate nella composizione bromatologia e inserite in un menù per un paziente in dialisi; nel retro sono riportate notizie sulla malattia renale, sulla dialisi, sul trapianto, sui diritti dei pazienti, ...
Vedete se vi piace e se lo trovate utile!

Gli autori
Domande e risposte
Infermieri di dialisi: Santuccia Petretti, Guglielma Passagrilli, Roberta Guiducci, Ilia Pini, Claudia Aloisi, Elda Ascani, Gabriella Rossi, Stella Merolla, Cristina Chiodo, Michela Tosti, M.Grazie Bartolucci, Vilma Mugnari
Menù e consigli dietetici
Dietista Franca Pasticci
Revisione dei testi
Dottoressa Loretta Pittavini
Disegni e vignette
Infermiere di dialisi: Fabrizio Boila
Impaginazione testi
Elisa Bordellini
Con la collaborazione dei nefrologi
Umberto Buoncristiani, Massimo Cozzari, Giuseppe Quintaliani, Antonio Selvi