La caccia al fosforo
L’industria alimentare utilizza molti additivi che contengono fosforo. I fosfati sono aggiunti ai cibi per diversi motivi: prevenire grumi negli impasti o come agenti lievitanti (fosfati di sodio), migliorare o modificare il sapore e la consistenza del cibo (polifosfati nei preparati a base di carne). Possono essere usati per dare un gusto particolare (acido fosforico nella cola); sono utili per mantenere più a lungo gli alimenti riducendo la comparsa di rancidità.
Diversi studi dimostrano che questo fosforo aggiunto viene assorbito a livello intestinale molto più (circa il 90%) del fosforo presente naturalmente negli alimenti (circa il 60%). Di conseguenza, le persone con IRC devono fare molta attenzione alle etichette per difendersi da questo carico di fosforo derivante da addittivi.
Scopo di questa sezione è dare la caccia e scovare gli alimenti che sono stato addizionati con addittivi a base di fosforo.
Impariamo a leggere le etichette perché gli additivi sono riportati tra gli ingredienti. Possono comparire con il nome esteso oppure essere indicati con la sigla E seguita da un numero.
L'invito è rivolto a tutti: leggete gli ingredienti degli alimenti che acquistate e se notate un addittivo con fosforo scrivetemi e lo pubblicherò. In questo modo altre persone potranno essere messe in grado di scegliere!