Malattia renale: cause

marzo
2016
30
Malattia renale: cause

Le più comuni cause di malattia renale nel mondo

Le malattie che colpiscono i reni sono molte, alcune note altre meno.

Attualmente, le più frequenti cause di insufficenza renale sono il diabete mellito e l'ipertensione arteriosa, se non adeguatamente controllate dalla terapia farmacologica.
Tra le altre cause vanno ricordate le malattie ereditarie (come la malattia policistica dell'adulto), le infiammazioni al rene (glomerulonefriti), le infezioni renali, il mieloma multiplo, l'aterosclerosi dei vasi renali.
Più raramente alcuni farmaci, come l'uso cronico di analgesici come i FANS o l'uso di sostanze tossiche (ad esempio le droghe) possono danneggiare i reni.
Da non dimenticare le condizioni che causano un ristagno dell'urina nell'apparato urinario come l'ipertrofia prostatica e i calcoli.

Purtroppo la insufficienza renale è una malattia silenziosa e all'inizio non da sintomi!  I disturbi dipendono dalla gravità della malattia.
Così, quando più della metà della funzione renale è persa, i reni iniziano a manifestare la loro difficoltà e possono comparire un aumento dei valori pressori e il gonfiore alle gambe.
Nella fase terminale si hanno i maggiori disturbi: stanchezza, difficoltà a respirare, prurito, perdita dell'appetito, nausea, vomito, diarrea, formicolii alle gambe e ai piedi. In questa fase si rende necessaria una cura (la dialisi oppure il trapianto) che sostituisce, almeno in parte, il lavoro dei reni.