Il trattamento dietetico per la insufficienza renale cronica

Ricette sane e gustose e tanti utili consigli

La malattia renale cronica è una perdita graduale della funzione renale.
I reni perdono la capacità di eliminare sostanze tossiche attraverso le urine, con accumulo di queste tossine (urea e creatinina) nel sangue e nei tessuti. Nelle fasi più avanzate, i reni possono non essere in grado di gestire adeguatamente alcune sostanze come alcuni sali minerali (sodio, potassio, fosforo) e l’acqua. Alcuni semplici accorgimenti comportamentali e alimentari possono essere una vera e propria terapia. In tutte le fasi della malattia il nefrologo e il dietista sono sempre disponibili per consigli, suggerimenti e una giusta terapia.

Una corretta alimentazione svolge un ruolo estremamente importante per rallentare la malattia renale. A meno che non si sia in sovrappeso, la dieta non deve essere ipocalorica (come quelle dei giornali), ma normo o addirittura ipercalorica. Tenete monitorato il vostro peso; in caso di diminuzione del peso, è bene avvisare il dietista o il nefrologo. Alcuni semplici consigli potranno sicuramente aiutare ad avere una qualità della vita normale anche in presenza di una malattia renale.

Anette De Boer

Grazie alla collega  che mi ha inviato il ricettario da lei curato! Trovate tante nuove ricette e consigli utili nel trattamento dietetico conservativo della malattia renale. Buon appetito!


Pubblicato con il consenso di PIAM