E’ importante diagnosticare precocemente la malattia renale

Bastano 3 semplici test!

E’ importante diagnosticare precocemente la malattia renale

Purtroppo l’insufficienza renale è una malattia silenziosa, all’inizio non presenta sintomi. Chi ha insufficienza renale può non essere consapevole della malattia. Infatti, prima di avere sintomi, si può perdere più della metà della normale funzione renale. Per questo è importantissimo riconoscere precocemente la patologia. Per questo la prevenzione è l’unico strumento efficace soprattutto nei soggetti a rischio.

Queste persone devono fare 3 semplici test:

Il dosaggio della creatinina nel sangue: il risultato di questo esame permette di stimare la funzione del rene.

L’esame delle urine: per controllare la presenza di sangue proteine o altre sostanze che se il rene è sano non devono essere presenti.

La misurazione della pressione arteriosa: la pressione elevata può causare anche la malattia renale, altre volte è la malattia renale che può portare a ipertensione arteriosa.

Quali sono i disturbi legati all’insufficienza renale?

I disturbi dell’insufficienza renale dipendono dalla gravità della stessa. Almeno all’inizio, è difficile che la persona si accorga di essere malata. Solo successivamente, quando più della metà della funzione renale è persa, i reni iniziano a manifestare la loro difficoltà e possono comparire un aumento dei valori  pressori e il gonfiore alle gambe.

Nella fase terminale, quella uremica, si hanno i maggiori disturbi: stanchezza, difficoltà a respirare, prurito, perdita dell’appetito, nausea, vomito, diarrea, formicolii alle gambe e ai piedi. In questa fase, si rende necessaria una cura (dialisi o trapianto) che sostituisca almeno in parte il lavoro dei reni.

In conclusione ricorda:

  • La malattia renale non ha sintomi.
  • Se pensi di essere una persona a rischio bastano 3 semplici esami per la diagnosi.
  • Se hai diabete o ipertensione cerca di conoscere quali sono gli obiettivi del trattamento e lavora insieme al tuo medico per raggiungerli. La malattia renale può essere trattata!!
  • Vivi una vita sana e metti in pratica tutto quello che può aiutare a stare bene.