Pane aproteico - ricetta di A. Gentili
Note sul piatto
Antonella scrive: nel mio continuo cercare una alimentazione gustosa compatibile con la situazione di mia mamma, sono riuscita a fare il pane con la farina ipoproteica! Per me è stata una conquista: a forza di tentativi sono riuscita a fare un buon prodotto, che piace così tanto che finisce in un attimo!
La foto allegata è di Antonella, autrice della ricetta. La foto va vedere molto bene come si può realizzare un ottimo pane con la farina aproteica. Bravissima Antonella!
NOTA BENE: non ho riportato volutamente il valore del sodio
Un pizzico di sale aiuta nella lievitazione ma, nel caso di questa ricetta, devo dire che la quantità indicata da Antonella è eccessiva rispetto a quanto indicato nelle linee guida. Il mio suggerimento è di ridurre a 1 cucchiaio da caffè per l'intero impasto da 500 g di farina.
So che per me non è difficile visto che nella mia regione si mangia pane senza sale...
Ingredienti
Ingredienti: 600 g di acqua; 2 cucchiaini e ¼ di sale fino (cucchiaini da te, rasi); 3 cucchiai di olio evo; 500 gr di farina “Bread mix” Flavis; 1 bustina di lievito gluten free (contenuta nella confezione di Bread mix)
Preparazione
Versare in una impastatrice (o in un recipiente per impastare poi a mano) gli ingredienti seguendo l’ordine con cui sono elencati.
Mescolare a lungo a velocità ridotta con l’impastatrice: si noterà che l’impasto inizialmente molto liquido assumerà pian piano una maggiore consistenza che comunque rimarrà morbida ed appiccicosa. Per staccare l’impasto vi consiglio di usare una spatola ben oliata.
Dividere l’impasto tra due contenitori da plum cake/pane in cassetta (da cm 28x11x7) rivestiti da carta forno e lasciarli lievitare in un luogo riparato e tiepido (consiglio nel forno spento con lo sportello chiuso e la luce accesa) per 2-3 ore. Vedrete che il volume aumenta parecchio e la forma diventa più regolare. Una volta lievitato, spennellare la superficie superiore con dell’olio.
Cuocere in forno da freddo, accendendolo al massimo per circa 15 minuti (il mio è un forno a gas, al massimo sta a 300°C), poi abbassare a 250°C e continuare per altri 15-20 minuti.
Provare la cottura inserendo uno stuzzicadenti fino in fondo: se esce pulito senza impasto attaccato è cotto, altrimenti fatelo andare per altri 10 minuti prima di fare un altro controllo. Quando lo stuzzicadenti esce pulito, sfornate e estraete il pane dagli stampi con l’aiuto della carta forno che sporge, appoggiatelo su una gratella da dolci senza carta forno sotto per freddarsi prima di tagliarlo altrimenti è troppo soffice e si taglia male.
Il colorito resta un po’ chiaro anche quando è perfettamente cotto, credo sia la farina. Il sapore però è ottimo e, una volta freddo, può essere affettato e surgelato per consumo successivo.
Acqua: g
Proteine: 1 g
Fosforo: 27 mg
Potassio: 31 mg
Grassi: 3 g
Carboidrati: 43 g
Sodio: mg
Calorie: 208 kcal