Riso Venere con zucchine e gamberi
Note sul piatto
Antonella Gentili scrive:
.. ti mando una delle mie ricette ...
L'ho preparata per la cena della vigilia di Natale, ed è stato gradito a tutti.
Rispetto ai piatti più tradizionali della vigilia mi è sembrato un buon accostamento anche per la mamma che è in fase conservativa ormai molto avanzata. La ricetta viene dal sito “il buon riso” . Io l’ho un pochino modificata, ma le proporzioni della ricetta più o meno erano rispettate.
Ottimo Antonella! Hai realizzato per la mamma un piatto unico da inserire nella sua dieta ipoproteica. Solo attenta al sale!
Ingredienti
Ingredienti per 4 persone:
riso Venere 300 g; zucchine pulite 500 g; cipolla 100 g; gamberi puliti 200 g; olio extravergine di oliva 40 g; mezzo bicchiere di vino bianco secco; sale e pepe
Preparazione
Tritare la cipolla e rosolarla in una larga padella con olio EVO.
Nel frattempo grattugiare le zucchine nella grattugia a fori larghi e quando la cipolla è diventata trasparente unire le zucchine, salare e lasciare cuocere qualche minuto mescolando di tanto in tanto.
Aggiungere i gamberetti già sgusciati, privati di testa e filetto nero e lavati e regolare di sale e pepe. Sfumare con il vino bianco e proseguire la cottura a fuoco lentissimo.
Nel frattempo lessare il riso nero e scolarlo un poco al dente, in modo da unirlo al condimento nella stessa padella e farlo insaporire qualche minuto sul fuoco mescolando spesso.
Spegnere e lasciare intiepidire un poco prima di servirlo: sarà più buono e il riso sprigionerà tutto il suo profumo.
Acqua: 339 g
Proteine: 14 g
Fosforo: 362 mg
Potassio: 543 mg
Grassi: 12 g
Carboidrati: 52 g
Sodio: 78 mg
Calorie: 405 kcal