?>

Pasta ipoproteica con i broccoli in tegame (o arriminati)

Ingredienti

Condimento: ingredienti per 4 persone

1 cavolofiore medio (400 g); 1 cipolla (100 g); 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva; 1 filetto d’acciuga sott’olio; 1 bustina di zafferano; 1 cucchiaio di pinoli (10 g) e 1 di passolina (20 g); sale q.b.

80 g di pasta a testa: bucatini o pasta corta come penne o fusilli
Nel calcolo della ricetta sono stati usati i valori nutrizionali della pasta ipoproteica 

Preparazione

Fare bollire il broccolo in acqua salata. Contemporaneamente, in una padella larga, rosolare in olio la cipolla e il filetto d’acciuga; unire poi un po’ d’acqua di cottura del broccolo e lo zafferano; fate appassire la cipolla. Appena la cipolla sarà cotta, aggiungere nella padella il broccolo cotto che andrà schiacciato con una forchetta fino a farlo amalgamare con il resto degli ingredienti, aggiungere passolina e pinoli e fare cuocere il tutto per pochi minuti.

Cucinare la pasta nell’acqua di cottura del broccolo, scolarla al dente e mescolarla (arriminarla) nella padella con il resto del condimento.

Il piatto è pronto da servire ma.., volendo, si può aggiungere poco parmigiano grattugiato, mettere tutto in teglia con del pan grattato di sopra e si potrà infornare il tutto per circa 15 minuti o fino a quando il pan grattato diventa dorato.