?>

Acquacotta della Tuscia

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone:

patate 400 g; cicoria di campo 300 g; carciofi n 4 (circa 200 g puliti); cipolla 100 g; pomodori maturi 100 g; cipolla 100 g; aglio 3-4 spicchi; peperoncino, mentuccia
uova n 4
pane senza sale 200 g
olio extravergine di oliva 40 g
 

Preparazione

Mettete in una pentola, con solamente acqua e sale, le patate sbucciate e tagliate a metà, i carciofi puliti e tagliati ametà, 3-4 spicchi di aglio interi, le cipolle tagliate a fettine, la mentuccia, il peperoncino e i pomodori a pezzi. Fate cuocere per circa 1 ora.

Se utilizzate la cicoria selvatica, dovrete sbollentarla a parte per qualche minuto per eliminarne il sapore amaro e non a tutti gradito. Aggiungetela in un secondo momento alla preparazione. Se utilizzate quella coltivata, potete aggiungerla fin dall'inizio.
A fine cottura aggiungete un uovo a persona, cotto "in camicia" nel brodo della stessa zuppa.

Durante la cottura dovete prestare attenzione a mantenere una certa quantità di liquido aggiungendo acqua calda. A cottura ultimata, versate il brodo sul pane facendo in modo da avere presenti per ogni piatto tutti gli ingredienti.

Lasciate riposare per qualche minuto con il piatto coperto, in modo che il pane si possa bagnare adeguatamente, poi gettate via il liquido non assorbito dal pane ed irrorate la zuppa abbondantemente con olio extravergine di oliva.