Pizzoccheri della Valtellina
Note sul piatto
I pizzoccheri, originari della provincia di Sondrio, sono un piatto tipico della cucina della Valtellina. Sono preparati con grano saraceno.
Cucinati secondo la tradizione sono un buonissimo piatto unico.
E' un piatto da consumare molto raramente in quanto ricco di grassi, in particolare grassi saturi.
Attenzione con questo piatto: è ricco di fosforo e di potassio. Questa porzione fornisce la metà della quantità giornaliera di questi nutrienti per una persona in dialisi!
Ingredienti
Ingredienti per 6 persone
Pizzoccheri 500 g; patate 500 g; bietola 300 g; cavolo cappuccio 400 g; fontina valdostana 250 g; parmigiano 50 g; burro 100 g; salvia e aglio; sale se previsto nella vostra dieta.
Preparazione
Mettete a bollire una grossa pentola di acqua salata. Quando bolle unite le patate tagliate a dadini, la bietola e la verza tagliate a pezzetti. Fate cuocere per 5 minuti. Unite poi i pizzoccheri e fate cuocere per 15 minuti.
Nel frattempo in una padella larga preparate il condimento: sbucciate l’aglio, schiacciatelo e fatelo soffriggere col burro e la salvia. Tagliate a pezzetti la fontina.
Quando i pizzoccheri saranno cotti scolateli con un mestolo forato e metteteli a insaporire nel burro. Unite i formaggi e girate mescolate finchè non si saranno sciolti.
Acqua: 287 g
Proteine: 25 g
Fosforo: 488 mg
Potassio: 954 mg
Grassi: 30 g
Carboidrati: 76 g
Sodio: 491 mg
Calorie: 680 kcal