?>

Pane Frattau

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone

Pane carasau 320 g;
pomodori maturi 600 g; carota, sedano, cipolla, olio extravergine do oliva 20 g; qualche foglia di basilico; sale se permesso
uova n 4;
pecorino grattugiato 40 g; pepe a piacere

Preparazione

Preparate il sugo: pelate i pomodori, spezzettateli e metteteli in una teglia con cipolla, sedano e carota lavati e tagliati a pezzetti. Fate cuocere per circa 20 minuti. Passate col passaverdure e a fuoco spento unite l’olio extravergine di oliva e profumate con qualche foglia di basilico spezzettata.

Mettete a bollire 2 pentole con acqua: una più grande e una più piccola. Unite un pizzico di sale in ognuna delle due pentole.

Nella grande, al momento di servire, bagnate il pane carasau immergendolo con una schiumarola nell’acqua bollente per pochi secondi. Scolate,  mettete nel piatto e condite a strati con il sugo preparato e il formaggio.

Nel pentolino cuocete le uova in camicia (meglio una alla volta). Portate a bollore dell'acqua e aggiungete un cucchiaio di aceto. Abbassate la fiamma in modo che l'acqua frema soltanto e aiutandovi con un cucchiaio mescolate l'acqua in modo che si crei un "vortice" nel quale far scivolare le uova. Il trucco è per riuscire ad "avvolgere" l'albume dell'uovo, intorno al tuorlo, evitando che le uova si rompano.
Fate cuocere per 3 minuti, scolatele con una schiumarola e ponetele al centro del piatto, sopra il pane preparato.
Se vi piace, unite il pepe nero.