Pasta e ceci alla mia maniera
Note sul piatto
Acqua quanto basta significa che potete farne una minestra o mangiarla, come ho fatto io, più soda...
Per il contenuto ridotto di proteine questa ricetta è adatta alla dieta in conservativa. La combinazione delle proteine dei legumi con quelle dei cereali migliora la qualità proteica.
In dialisi consiglio di aggiungere una piccola porzione di secondo piatto.
Ingredienti
Per 4 persone
Ceci lessati 2 scatole 480 g; patata 150 g; cipolla 50 g; sedano 30 g; pomodoro maturo 100 g; 1 spicchio di aglio; 1 rametto di rosmarino; olio extravergine di oliva 50 g; pasta di semola 120 g
Preparazione
Sbucciate la patata e tagliatela a tocchetti; tritate grossolanamente cipolla, pomodoro e sedano; mettete tutto in una pentola con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, lo spicchio di aglio e il rosmarino. Coprite di acqua e fate cuocere fin tanto che saranno morbidi. Togliete il rosmarino e unite uno dei barattolo di ceci scolati dal liquido di governo. Fate cuocere ancora qualche minuto e poi frullate il tutto con un frullatore ad immersione.
Unite a questo punto l’altro barattolo di ceci e aggiungete acqua quanto basta. Fate cuocere ancora una mezz’ora e poi aggiungete la pasta corta. Portate a cottura. Prima di servire aggiungete un bel cucchiaio di olio extravergine di oliva al crudo (e pepe nero se vi piace).
In estate è ottima se preparata in anticipo e mangiata tiepida.
Acqua: 350 g
Proteine: 13 g
Fosforo: 177 mg
Potassio: 515 mg
Grassi: 16 g
Carboidrati: 49 g
Sodio: 360 mg
Calorie: 380 kcal