Tortino con broccoli
Note sul piatto
Altra ricetta di Marika!
E' un piatto povero di proteine e ricco di calorie perchè contiene molti grassi. Sono però quasi tutti grassi "buoni" dell'olio extravergine di oliva!
Degno di nota che è ricco di fosforo legato sia alla farina di farro che al lievito per torte salate che contiene fosfati.
Il sale riportato è quello contenuto negli ingredienti e non tiene conto di quello che aggiungerete - secondo le indicazioni personalizzate del vostro Nefrologo.
Ingredienti
Ingredienti per 6 tortini
200 g di farina di farro; 150 g di broccoli; 120 ml di acqua tiepida; 60 ml di olio extravergine di oliva; 2 cucchiai di parmigiano; 2 cucchiai di panna da cucina al 20% di grassi; 1 spicchio d'aglio; pepe; prezzemolo
sale marino integrale; 1 bustina di lievito per torte salate
Preparazione
Lavate e tagliate con cura i broccoli. In una padella antiaderente aggiungete un filo generoso di olio, l'aglio, i broccoli, due pizzichi di sale, un pizzico di pepe e lasciate cuocere a fiamma bassa per 10-15 minuti girando di tanto in tanto. Aggiungete la panna, un cucchiaio di prezzemolo e lasciate cuocere ancora per 7 minuti.
In una terrina aggiungere la farina, il lievito, parmigiano, un pizzico di pepe, l'acqua, il restante olio e amalgamate il tutto con cura. Aggiungete nell'impasto i broccoli. Trasferite i tortini negli stampi leggermente unti e infarinati e cuocete a 180°(forno preriscaldato) per 20-25 minuti.
Servite e gustate in base alla vostra fantasia.
Buon appetito! Marika
Acqua: 62 g
Proteine: 7 g
Fosforo: 218 mg
Potassio: 259 mg
Grassi: 12 g
Carboidrati: 29 g
Sodio: 366 mg
Calorie: 248 kcal