?>

Frappe

Ingredienti

Ingredienti per più di 20 porzioni!!!!

Uova n 4; zucchero 3 cucchiai; olio di oliva 3 cucchiai; olio di girasole 3 cucchiai, burro fuso 3 cucchiai; mistrà 3 cucchiai; lette parzialmente scremato ml 100; lievito chimico una bustina da mezzo kg; farina quanto basta

olio per friggere
miele 300 g
alchermes 50 cc

Preparazione

Mettete la farina insieme al lievito su una spianatoia (oppure in una ciotola) nella forma a fontana; ponete al centro il burro fuso, l'olio di oliva e quello di girasole, lo zucchero, le uova, e il mistrà. Lavorate bene gli ingredienti fino a formare un impasto liscio ed elastico per almeno 10 minuti. Fate una palla e lasciate riposare per almeno 30 minuti.
Spianate poi la pasta con un mattarello oppure con la apposita macchinetta. Lo spessore della sfoglia dovrà essere di circa 2 mm. Poi con una rotellina a taglio smerlato ricavatene delle strisce. Potete fare un taglio in mezzo e pasarci un lembo della pasta; oppure fare dei fiocchetti; infime tagliarle a semplice losanga. 

Le frappe così ottenute vanno fritte in abbondante olio ben caldo ma non bollente girandole su ambo i lati e stando attenti a non bruciarle.  Appena diventeranno dorate, toglietele dall’olio e ponetele a sgocciolare su carta assorbente.

Prima di servire cospargetele di miele e di alchermes oppure, se preferte, di zucchero al velo) vanigliato.