Frappe
Note sul piatto
Doriana stamattina ha portato le Frappe in dialisi. Le Frappe sono un dolce di carnevale, tipico dell'Umbria.
Doriana le fa così!
Ho fatto il calcolo della composizione in nutrienti considerando 700 g di farina e 500 g di olio per friggere.
Sono molto ricche di calorie!
Ingredienti
Ingredienti per più di 20 porzioni!!!!
Uova n 4; zucchero 3 cucchiai; olio di oliva 3 cucchiai; olio di girasole 3 cucchiai, burro fuso 3 cucchiai; mistrà 3 cucchiai; lette parzialmente scremato ml 100; lievito chimico una bustina da mezzo kg; farina quanto basta
olio per friggere
miele 300 g
alchermes 50 cc
Preparazione
Mettete la farina insieme al lievito su una spianatoia (oppure in una ciotola) nella forma a fontana; ponete al centro il burro fuso, l'olio di oliva e quello di girasole, lo zucchero, le uova, e il mistrà. Lavorate bene gli ingredienti fino a formare un impasto liscio ed elastico per almeno 10 minuti. Fate una palla e lasciate riposare per almeno 30 minuti.
Spianate poi la pasta con un mattarello oppure con la apposita macchinetta. Lo spessore della sfoglia dovrà essere di circa 2 mm. Poi con una rotellina a taglio smerlato ricavatene delle strisce. Potete fare un taglio in mezzo e pasarci un lembo della pasta; oppure fare dei fiocchetti; infime tagliarle a semplice losanga.
Le frappe così ottenute vanno fritte in abbondante olio ben caldo ma non bollente girandole su ambo i lati e stando attenti a non bruciarle. Appena diventeranno dorate, toglietele dall’olio e ponetele a sgocciolare su carta assorbente.
Prima di servire cospargetele di miele e di alchermes oppure, se preferte, di zucchero al velo) vanigliato.
Acqua: 17 g
Proteine: 7 g
Fosforo: 122 mg
Potassio: 142 mg
Grassi: 31 g
Carboidrati: 46 g
Sodio: 41 mg
Calorie: 486 kcal