Maionese senza sale
Note sul piatto
La maionese è una delle salse più famose e diffuse nel mondo. Può essere fatta con olio extravergine di oliva, migliore dal punto di vista salutistico, ma dal gusto molto intenso. Per questo ho usato un buon olio di semi, come quello di girasole.
La maionese è un jolly in cucina: si accosta benissimo al pesce, alla carne fredda, viene usata per condire uova sode, o per amalgamare verdure, o come base per realizzare moltissimi altri tipi di salse.
Come potete vedere, il contenuto di proteine è veramente poco e potete usarla per insaporire i vostri piatti. Senza esagerare perchè il rosso dell'uovo contiene colesterol!
Per evitare di aggiungere sale ho abbondato col succo di limone.
I valori riportati di riferiscono a 100 g!
Ingredienti
Ingredienti
Tuorlo di uova n 2; succo di limone 50 g; olio di girasole 300 g
Preparazione
Per preparare la maionese prendete le uova a temperatura ambiente e separate i tuorli. Metteteli in una ciotola e con una frusta elettrica iniziate a montare le uova aggiungendo a filo l'olio di mais, molto lentamente. Questo passaggio è fondamentale per la buona riuscita della maionese: per non far impazzire la maionese bisogna evitare di aggiungere troppo olio in una volta, impedendone il corretto emulsionamento con il tuorlo.
Quando la maionese è montata terminate aggiungendo il succo di limone e lavorate ancora con le fruste.
Acqua: 18 g
Proteine: 1 g
Fosforo: 86 mg
Potassio: 29 mg
Grassi: 77 g
Carboidrati: 0 g
Sodio: 5 mg
Calorie: 706 kcal