Gelo di anguria
Note sul piatto
Ricetta siciliana tratta da Dolci siciliani.
Al di là degli ingredienti base (succo di anguria, zucchero e amido di frumento), ci sono moltissime varianti nella preparazione in base alla zona o alle tradizioni familiari. Inoltre il Gelo si può fare con molti ingredienti diversi.
E' un dolce estivo e fresco. Ottimo sia nella dieta per la terapia conservativa della insufficienza renale cronica che in dialisi o nel trapianto!
Ingredienti
Ingredienti per 10 persone
Un litro di succo di anguria; zucchero 150 g (può essere aumentato o ridotto in base alla dolcezza del succo); amido di frumento 90 g; cannella in polvere q.b.; pistacchi tritati q.b (nella ricetta ne sono calcolati 50 g).
Preparazione
Tagliare a pezzi un’anguria e passarla fino a estrarne un litro di succo. Filtrare il succo per eliminare i semi e versarlo poco per volta in una pentola, mescolandolo all’amido di frumento setacciato fino a ricavare una crema liquida.
Unire al composto lo zucchero, porre la pentola sul fornello a fiamma moderata e mescolare con cura fino a quando il gelo di anguria non si addenserà e assumerà un colorito più intenso (10-15 minuti).
Trascorso questo tempo, togliere il gelo dal fuoco e metterlo a raffreddare in un altro recipiente oppure in coppette individuali (la dose basta per 10 persone).
Fare raffreddare il gelo di anguria in frigorifero per il tempo necessario affinché assuma più o meno la consistenza di un budino e infine guarnire con una spolverata di cannella e la granella di pistacchio prima di servire
Acqua: 98 g
Proteine: 1 g
Fosforo: 28 mg
Potassio: 335 mg
Grassi: 2 g
Carboidrati: 29 g
Sodio: 4 mg
Calorie: 137 kcal