Agnello con verdurine in corona di riso
Note sul piatto
Ricetta di DIDA: lei la prepara con riso ipoproteico!
Commento del Dietista: ho scelto di usare riso comune perchè il riso ha un apporto proteico minore rispetto la pasta di semola. Un consiglio: per ridurre l'apporto di fosforo fate cuocere il riso a metà, scolatelo e finite la cottura in altra acqua calda.
Ingredienti
Riso parboiled 100 g
Verdure miste (melanzana, peperone, zucchina, porro) 100 g; cipolla 10 g, uno spicchio d'aglio; dragoncello, maggiorana, zenzero, curry
lombatine di agnello senza osso 80 g
olio extravergine di oliva 15 g
Preparazione
Preparate l'acqua per cuocere il riso aggiungendo un pò di curcuma e sale secondo le indicazioni del nefrologo. Nel frattempo fate soffriggere leggermente la cipolla e l’aglio, poi aggiungete le verdure tagliuzzate e fate stufare aggiungendo , se necessario, acqua della pasta. Dopo circa 10 minuti aggiungete le lombatine e fate insaporire. Fumate con un pò di vino rosso e continuate la cottura aggiungendo l’acqua a mano a mano che evapora. Insaporite con dragoncello, maggiorana e zenzero; dopo circa 10 minuti aggiungete un pò di curry e portate a cottura controllando che non si asciughi troppo. Nel frattempo fate cuocere il riso, scolatelo, disponetelo a corona nel piatto e nel mezzo appoggiate l’agnello con le verdure, una spruzzata di pepe bianco macinato a fresco e … buon appetito!
Acqua: 339 g
Proteine: 23 g
Fosforo: 331 mg
Potassio: 627 mg
Grassi: 17 g
Carboidrati: 83 g
Sodio: 91 mg
Calorie: 554 kcal