Concorso nazionale Quirino Maggiore

La medicina narrativa ha dal 2017 una sua rubrica nel Giornale di Tecniche Nefrologiche e Dialitiche. Da questo anno viene promosso un concorso in memoria di Quirino Maggiore, uno dei Maestri della Nefrologia italiana. Questa prima edizione è dedicato a Franca Pellini, fondatrice di Aned

Concorso Nazionale “Quirino Maggiore”  di Narrativa, Poesia e Fotografia in Nefrologia, Dialisi e Trapianto 2018 I edizione dedicata a  Franca Pellini 
L’esigenza della Narrativa si è finalmente affacciata al mondo nefrologico. Ne è un chiaro esempio la collaborazione nata nel 2017 tra il Giornale di Tecniche Nefrologiche e Dialitiche e l’Associazione Nazionale Emodializzati - Dialisi e Trapianto (ANED). Questa è sfociata in una rubrica di Nefrologia Narrativa su detto Giornale coordinata dal dott. Franco Logias e dal Presidente di ANED dr. Giuseppe Vanacore, per la quale l’interessamento soprattutto dei lettori-pazienti ci ha indotto a promuovere un concorso in memoria di un grande maestro della Nefrologia italiana. Questa prima edizione si pregia di essere dedicata ad un'altra grande figura della assistenza nefrologica in Italia, la fondatrice di ANED: la dr.ssa Franca Pellini. 
 
Il concorso è aperto a pazienti, familiari e personale sanitario delle nefrologie, dialisi e trapianto nel rispetto del seguente regolamento:
E’ ammesso un solo lavoro a tema libero per ognuna delle tre sezioni
Sez. A – Narrativa mediante racconto breve 
Sez. B – Poesia
Sez. C – Fotografia
 
I lavori dovranno essere prodotti nviati entro e non oltre il 31 maggio 2018 per email (farà fede la data di invio) o per posta (farà fede la data del timbro postale).
La segreteria provvederà quindi all’inoltro dei lavori alle giurie